top of page

HEALTH COACH: COSA FA E PERCHE' HO SCELTO DI DIVENTARLO

  • Immagine del redattore: Valentina
    Valentina
  • 30 apr
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 1 mag

Sono in tanti a chiedermi che cosa intenda quando dico che sto studiando per diventare una Health Coach, una figura che piano piano inizia ad affacciarsi sul mondo della salute e del benessere.

Che cosa farò, quindi, e in che modo mi differenzierò e soprattutto non sostituirò in alcun modo la figura di un medico?

L’Health Coach supporta le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi di salute, benessere e stile di vita.

Potremmo definirlo una guida, una figura motivatrice che lavora a stretto contatto con i clienti per aiutarli a migliorare la loro salute complessiva, attraverso cambiamenti sostenibili e positivi.

L’approccio si focalizza su come migliorare il benessere generale e considera l'individuo nella sua interezza, tenendo conto di aspetti come l’alimentazione, l'esercizio fisico, la gestione dello stress, il sonno e le abitudini quotidiane.

Un Health Coach può essere utile per chi desidera:

  • Migliorare la propria alimentazione

  • Perdere peso o gestire il proprio peso in modo sano

  • Sviluppare una routine di esercizio fisico regolare

  • Gestire lo stress e migliorare la qualità del sonno

  • Promuovere un equilibrio tra vita professionale e personale

Il processo si basa sulla collaborazione tra coach e cliente. L’obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia basato sull’ascolto delle esigenze, delle preoccupazioni e degli obiettivi, e conduce a definire un piano d'azione personalizzato fornendo un supporto continuo, motivazione e feedback per facilitare il cambiamento.

Il coaching si concentra sul rafforzare l'autoefficacia e la responsabilità, aiutando il cliente a prendere decisioni informate che porteranno a risultati duraturi.


Niente è impossibile

LHealth Coach incoraggia comportamenti salutari e aiuta a compiere scelte consapevoli. Questi incoraggiamenti non si traducono MAI nella prescrizione di diete, regimi alimentari o farmaci, né nella diagnosi o trattamento di malattie. Un buon Health Coach sa infatti quando è il momento di indirizzare il cliente verso un medico o un altro professionista sanitario qualora si rilevassero sintomi che potrebbero essere legati a una condizione medica.

Facciamo un esempio concreto. Se un dietista o un nutrizionista svolge il compito di mettere a punto una dieta per un paziente, l’Health Coach si potrà approcciare allo stesso paziente supportandolo lungo tutto questo percorso: lo scopo è motivare e incoraggiare la persona a raggiungere obiettivi, sfruttando al massimo le proprie risorse e il proprio potenziale.

Entrando più nello specifico della formazione, un Health Coach è tipicamente formato in aree come la nutrizione di base, la gestione dello stress, l'esercizio fisico e la comunicazione interpersonale. La preparazione può variare a seconda del percorso formativo, ma in genere comprende:

  • Conoscenza base di diete equilibrate e approcci salutari per migliorare l'alimentazione.

  • Tecniche per motivare e supportare il cambiamento di abitudini.

  • Linee guida su come integrarsi a un'attività fisica adeguata.

  • Strategie per affrontare lo stress, migliorare il sonno e promuovere la salute mentale.

  • Competenze per aiutare i clienti a fissare obiettivi realistici e raggiungerli in modo efficace.

Un coach, insomma, può fare la differenza nell'aiutare a mantenere motivazione e disciplina nel lungo termine ma soprattutto è colui o colei che gentilmente prende per mano e accompagna verso il prendersi tanta cura di sé.

tenersi per mano, mani che si sfiorano

Ho scelto di iniziare a studiare per diventare Health Coach principalmente per approfondire le mie conoscenze in ambito salute, benessere e nutrizione.La mia passione per lo sport e per uno stile di vita sano ed equilibrato mi ha mostrato, giorno dopo giorno, quanto il benessere sia diventato per me essenziale — e quanto sostenga il mio stato mentale, emotivo e fisico.Sarei felice di aiutare chiunque voglia raggiungere questo stesso senso di benessere generale.

Ho iniziato questo percorso diventando prima di tutto cliente di me stessa, e spero che in un futuro vicino riuscirò ad accompagnare molte altre persone pronte a portare nella propria vita cambiamenti duraturi e significativi.

 
 
 

Comments


bottom of page